martedì 1 maggio 2012

tuttalalucedelmondo

Tuttalalucedelmondo è un treno che non passa una volta sola. Non credete a chi vi dice: eh, se non ci sali sopra adesso, quello passa e non torna più. E' vero che ogni treno è un'opportunità, e il mio non è un invito a non coglierla, ma è un invito alla pazienza di aspettare quella giusta per noi. Perché la vita è un crocevia di binari che non finiscono mai, ma non tutte le stazioni fanno al caso nostro. La pazienza è un purgatorio che insegna. La pazienza è una lezione che nessuno vuole imparare al giorno d'oggi, tutti presi da questa fretta incredibile di arrivare, che manco si rendono conto di essere sul treno sbagliato.
La pazienza è cadere nel viaggio della notte, una lunghissimanottepienadisognieincubierespiriecolpiditosse.
La pazienza è utile. E' dolorosa, richiede il sacrificio e l'impegno a mantenere gli occhi bene aperti, anche se si ha una voglia matta di dormire e mandare tutto a quel paese (che in "quel paese") le fatiche non esistono. Solo che in "quel paese" la luce è artificiale, fittizia, e come fai se c'è un blackout? Perché in "quel paese" accade sempre, sopratutto se pensi di essere in pace e felice.
Ma la fine della pazienza arriva (c'è una fine per tutto, se non ci fosse saremmo immortali e sai che noia?), e quando arriva a destinazione ti guarda in faccia e sospira, come dopo una lunga corsa. Ti sorride e ti dice: we ce l'abbiamo fatta, che bravi che siamo stati! E tu la guardi e dici: e dove siamo arrivati?
Lei ammica e ti invita a guardare fuori dal finestrino mentre ti spinge a scendere dal treno, che tu ti sei abituato a viaggiare di notte e quasi ti dispiace alzarti e ricominciare a camminare. Hai bisogno di una spintarella, appunto, finale.
Stropicci gli occhi, mentre scendi quei tre gradini che ti separano dalla notte.
Probabilmente si tratta di un'altra caduta di assestamento, ma poi è solo: tuttalalucedelmondo.
Ti investe e ti scalda, ti prende quasi per mano e quella luce diventa un altro treno che assomiglia ad una nuova terra.
Che aspetti adesso, ti dice la pazienza, non temere ci rivedremo ad ogni scelta importante, ma per ora: CORRI NON VEDI CHE LUCE CHE C'E' CHE CHIEDE SOLO DI TE!?

Nessun commento:

Posta un commento