giovedì 16 maggio 2013

Interesse scalare


Interesse scalare: trattasi della somma degli interessi, che va diminuendo di mano in mano che il debitore paga una rata del debito.

Se mettiamo che accumulo interesse per te da un po’ di anni, allora possiamo immaginarci come su una scala fatta di gradini identici da salire, ma che nascondono qualche passo falso. Il passo falso fa inciampare e scivolare, e allora fa scemare l’interesse (sapevi che scalare vuole dire anche calare? Basta togliere una S, ci crederesti?).

Ma torniamo sulla nostra scala e armiamoci –ma non come i militari che devono scalare un muro nemico-, armiamoci di santa pazienza. La pazienza la si coltiva come una piantina, ci vuole tempo, è fatta di un sacco di passi, pure questo è scalare. Che sia santa o no, non ha importanza, anzi meglio, la santità la lasciamo a chi se la può permettere, che è troppo in alto per la nostra scala traballante.

Dopo lo scivolone che succede? E che deve succedere? Direi che solo in alto si può continuare, ché se si continua a scemare –cioè a fare cose sceme che in amore sovrabbondano- , poi si finisce col perdere l’obiettivo finale.

Quindi si ricomincia da quel punto lì dello scivolone, si vede l’altro a che punto è e si riparte con l’accumulo di interesse, che diventa piano piano un bel debito da portarsi addosso. Essì amore = debito, poco romantico? Mah, direi molto realistico.

Ma sai qual è l’unica bellezza che ci trovo nell’interesse scalare per te? E’ che con te si sovvertono le formule economiche, che piacciono tanto a chi è interessato a controllare e misurare tutto per redditività. L’interesse non diminuisce a mano a mano che libero il mio debito per te, si incrementa.

Questo sì che è un investimento!

 

Nessun commento:

Posta un commento